in

Occhiali con riconoscimento dei volti in uso presso la polizia cinese

Le forze di polizia cinese hanno iniziato ad usare occhiali provvisti di fotocamere con tecnologia di riconoscimento dei volti per individuare quei viaggiatori che cercano di evitare le forze dell’ordine (per esempio saltando su un treno all’ultimo minuto) o che fanno uso di documenti d’identità falsificati.

Responsabile dello sviluppo dei dispositivi in uso presso la polizia cinese è la società LLVision Technology con sede a Pechino. La società ha affermato che nei test condotti per verificare l’affidabilità delle proprie tecnologie, il sistema è stato in grado di pescare singoli individui da un database di 10 mila persone in circa 100 millisecondi.


Fonte: vip.people.com.cn

Una capacità che però potrebbe calare nel mondo reale, come il CEO Wu Fei ha dichiarato al Wall Street Journal, per via di tutte quelle variabili che egli chiama “rumore amientale”. Un’altra differenza tra questi sistemi e quelli normalmente utilizzati dai sistemi consumer di riconoscimento facciale, è il fatto che il database dutilizzati per la comparazione delle immagini sono contenuti in un dispositivo portatile e non nel cloud.

Di fatto l’uso di questi occhiali va ad automatizzare il processo di richiedere un documento d’identità: quando un agente di polizia guarda in direzione di un individuo, la fotocamera rileva i dettagli del volto che sono comparati con quelli presenti in un database.

Ufficialmente la polizia vuole usare questi strumenti per identificare malintenzionati che stiano viaggiando con documenti fasulli, ma in realtà si teme che le tecniche di riconoscimento facciale vengano sfruttate anche per riconoscere bersagli politici o minoranze. La Cina è già stata accusata in passato di sfruttare le tecnologie di riconoscimento facciale per riconoscere gli appartenenti alle minoranze Uiguri nella regione nordoccidentale di Xinjiang.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *